Regione Molise: verso il piano agrienergetico

Nicola Pavone, Eliseo Antonini, Valter Francescato, Marino Berton, Roberto Tognetti, Claudia Cocozza, Bruno Lasserre, Nicola Iannarelli, Marina Vitullo, Anna Del Riccio, Marco Marchetti

Abstract


La biomassa di origine agricola e forestale svolgerà un ruolo chiave nel raggiungere (2020) gli obiettivi sulle energie rinnovabili. Secondo i Piani di Azione Nazionali le biomasse avranno un particolare ruolo nella produzione di energia termica dove i maggiori investimenti nei mercati domestici e nelle reti di teleriscaldamento sono attesi in Germania, Italia, Gran Bretagna e Svezia.

In questo più ampio contesto, un gruppo di lavoro coordinato dalla Regione Molise ha redatto un piano di analisi territoriale per i vari comparti delle agrienergie (legna, cippato, pellet, biogas e olio vegetale puro) con particolare enfasi alle biomasse di origine forestale. Per ciascun comparto poi è stato redatto un piano di azione che si basa sulla quantità di biomassa disponibile in connessione alle tecnologie di conversione energetica secondo modelli di impiego effettivamente replicabili a scala aziendale e/o interaziendale.

I piani di azione tengono conto anche dell’attuale sistema incentivante e del quadro normativo di riferimento e sono stati pensati per un orizzonte temporale di cinque anni.

Il Molise è una regione con un forte potenziale nella filiera delle biomasse legnose e dove le nuove tecnologie di conversione energetica (moderne caldaie) sono già utilizzate così come le cippatrici che possono offrire un servizio locale per la produzione di cippato.

Il principale contributo delle biomasse legnose è nel mercato dell’energia termica nei piccoli-medi impianti domestici o aziendali e nelle piccole medie reti di teleriscaldamento al servizio di edifici pubblici e privati.

Lo studio ha valutato anche il contributo alla riduzione dei gas effetto serra in un’ottica di sostituzione dei combustibili fossili con i combustibili legnosi.


Keywords


combustibili legnosi; sansa; nocciolino; biogas; olio vegetale puro; biomasse; pianificazione energetica.

Full Text PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright © Accademia Italiana di Scienze Forestali