L’utilizzo del telerilevamento a supporto della gestione forestale sostenibile. Primi risultati del progetto FRESh LIFE - Demonstrating Remote Sensing Integration in sustainable forest management (LIFE14_ENV/IT/000414)

Andrea Barzagli, Susanna Nocentini, Barbara Del Perugia, Davide Travaglini, Francesca Giannetti, Catherine Zolli, Simone Carrara, Matteo Nerli, Patrizia Rossi, Anna Barbati, Barbara Ferrari, Antonio Tomao, Bruno Lasserre, Giovanni Santopuoli, Marco Marchetti, Marco Balsi, Gherardo Chirici

Abstract


Il cambiamento climatico è una sfida senza precedenti, con importanti ripercussioni sullo stato degli ecosistemi forestali e le molteplici utilità dirette e indirette da essi prodotte. È una situazione complessa ed estremamente dinamica che rende ancora più incerte le previsioni sulle conseguenze che avrà sulle foreste. In un contesto ambientale mutevole, rivelano la loro utilità tutti quegli strumenti che permettono ai gestori forestali di monitorare, piuttosto che modellizzare, gli effetti della gestione forestale sullo stato delle foreste. La Gestione Forestale Sostenibile ha come principio di base il mantenimento e miglioramento della salute degli ecosistemi forestali fornendo, a lungo termine, opportunità ambientali, economiche, sociali e culturali per le generazioni attuali e future. Il progetto FRESh LIFE si propone di dimostrare la possibile integrazione dei dati raccolti tramite metodi di inventariazione a terra con informazioni telerilevate per la stima spaziale a scala aziendale di alcuni indicatori di gestione forestale sostenibile, definiti a livello internazionale nell’ambito del processo Forest Europe. In questo contributo vengono presentate le attività del progetto FRESh LIFE volte alla creazione di un sistema di supporto alle decisioni (Forest Information System) in tre siti dimostrativi posti nell’Italia centrale. Dati inventariali e dati telerilevati ad altissima risoluzione acquisiti da drone sono stati utilizzati per la spazializzazione degli indicatori di gestione forestale sostenibile allo scopo di produrre mappe utili ai gestori nei loro processi decisionali.


Keywords


telerilevamento; FRESh LIFE; gestione forestale sostenibile; droni

Full Text PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

Copyright © Accademia Italiana di Scienze Forestali

The Journal is published online according to the Creative Commons Attribution-Non Commercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0) license (https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/).