L'offerta formativa della Facoltà di Agraria di Firenze nel settore faunistico ambientale

Roberto Polidori

Abstract


Le attuali norme in materia faunistica prevedono, oltre alla gestione programmata delle popolazioni animali selvatiche, anche interventi volti alla riqualificazione del territorio forestale, al fine di valorizzare gli ambienti a vocazione faunistica e nel contempo salvaguardare le aree più specificatamente destinate alle produzioni agricole e forestali. A tale scopo la normativa richiama più volte la figura di un tecnico specializzato in grado di pianificare e programmare gli interventi necessari a governare le interazioni fra attività umane, popolazioni animali selvatiche e ambiente forestale.
Il presente intervento ha lo scopo di presentare l’offerta formativa nel settore faunistico ambientale della Facoltà di Agraria di Firenze e di ricordare i motivi che determinano la necessità di avere un approccio integrato nella gestione del settore faunistico-forestale anche al fine di rendere sempre più attuali e qualificati i contenuti dei diversi percorsi formativi proposti.

Keywords


offerta formativa; faunistica

Full Text PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

Copyright © Accademia Italiana di Scienze Forestali

The Journal is published online according to the Creative Commons Attribution-Non Commercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0) license (https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/).