Il ceduo: un bosco per i migratori

Paolo Casanova, Anna Memoli

Abstract


Il problema uccelli migratori è un problema che investe tutta l’Europa centro-settentrionale, il bacino del Mediterraneo, e quindi l’Italia, assieme alle coste del nord Africa. In genere, le regioni più meridionali ora elencate costituiscono il quartiere di svernamento per moltissime specie che qui trovano clima favorevole e alimento sufficiente per superare la stagione avversa, anche se alcune volte, a seguito di inverni particolarmente rigidi, si possono osservare erratismi. È ormai accertato come un’adeguata alimentazione invernale sia alla base di un buon successo riproduttivo. Quindi la principale misura per proteggere le specie in questione consiste in un governo adeguato dei boschi e dei pascoli, così da fornire loro adeguate riserve alimentari. In particolare, la forma di governo dei soprassuoli forestali si presenta quale fattore determinante per la conservazione delle popolazioni migratrici: patrimonio comune di tutta l’Europa e di buona parte del nord Africa

Keywords


ceduo; uccelli migratori; biodiversità

Riferimenti bibliografici


CASANOVA P., CAPACCIOLI A., 1992 – Note sulla produzione di frutti appetiti dalla selvaggina di alcune specie forestali. L’Italia Forestale e Montana, 47 (2): 80-89.

CASANOVA P., SORBETTI GUERRI F., 2003 – La caccia in Toscana negli ultimi settant’anni. Evoluzione sociale, dell’ambiente e della caccia Ed. Polistampa Firenze, 2 volumi.

CASANOVA P., SORBETTI GUERRI F., 2007 – La vita e le cacce dei contadini fra Ottocento e Novecento: quando si cacciava per vivere. Polistampa, Firenze, 200 p.

CASANOVA P., MEMOLI A., 2007 – La gestione del capriolo e del bosco in Appennino. L’Italia Forestale e Montana, 62 (3): 211-221.

CIANCIO O., NOCENTINI S., 2004 – Il bosco ceduo. Acc. Ital. Sc. For., Firenze.

DORST J., 1976 – Le migrazioni degli uccelli. Editoriale Olimpia, Firenze.

MEMOLI A., PAFFETTI D., 2007 – Indagini preliminari sulla variabilità genetica della Beccaccia (Scolopax rusticola L.). L’Italia Forestale e Montana, 62 (2): 117-128.

RICKLEFS R.E., 1969 – An analysis of nesting mortalità in birds. Smithsonian Contributions to zoology, IX: 1-48.

ROTONDI M., 1962 – Migratori alati. Edizioni La Rotografica Romana, Roma.


Full Text PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright © Accademia Italiana di Scienze Forestali