Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per L'Italia Forestale e Montana?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

Si raccomanda di curare la chiarezza dell’esposizione.

Di norma, il lavoro complessivo non dovrà occupare più di 25.000 caratteri (spazi inclusi), escluso figure, tabelle e bibliografia.

I lavori scientifici devono essere presentati in forma anonima senza alcuna indicazione utile a identificare il nome degli autori (per esempio nel testo o nella metainformazione del file).

Le righe devono essere numerate.

Si raccomanda di rispettare le regole del S.I. (Sistema Internazionale) per le unità di misura e di fare riferimento agli standard IUFRO nell’uso di simboli relativi alle scienze forestali.

I nomi scientifici e in generale le parole in lingua straniera rispetto alla lingua del manoscritto devono essere scritte in corsivo.

Il titolo dovrà essere conciso e descrittivo; l’autore dovrà specificare anche il testo da usare come titolo ricorrente. Il titolo ricorrente dovrà essere al massimo 65 caratteri compresi gli spazi.

È richiesto un riassunto (non eccedente gli 800 caratteri - spazi inclusi) che rifletta adeguatamente sia il contenuto sia l’iter metodologico e le conclusioni del lavoro. Per favorire la diffusione internazionale è inoltre necessario fornire una corretta versione del titolo e del riassunto in lingua inglese.

Parole chiave - Segnalare dalle 3 alle 5 parole chiave sia in italiano, sia in lingua inglese.

Limitare a un massimo di 6, fra figure, fotografie, grafici e tabelle. La presentazione di fotografie, figure, grafici e tabelle in numero superiore può comportare l’addebito all’autore delle spese necessarie per l’elaborazione e la stampa di essi. Anche le spese per la realizzazione di immagini a colori, saranno a carico degli autori. Fotografie, figure, tabelle e grafici devono essere realizzati tenendo in mente le dimensioni della gabbia della rivista (12,5x19 cm) e dovrebbero essere di dimensioni tali da permettere una riduzione fino al 50%. Figure, fotografie grafici e tabelle devono essere presentati in coda al testo assieme alle didascalie. Figure, fotografie, grafici e tabelle devono essere citate nel testo in modo da poterle posizionare adeguatamente.

Se il manoscritto sarà accettato e inviato alla composizione tipografica all’autore saranno richieste i file per:

- figure e fotografie in formato immagine: tiff, jpg, eps. con risoluzione non inferiore a 600 dpi;

- tabelle in formato Microsoft Word.

Riferimenti bibliografici - Citare nel testo eventuali riferimenti bibliografici indicando il nome dell’autore e l’anno di pubblicazione. Nel caso di più di due autori, indicare il nome del primo autore seguito da et al.

Tutti i riferimenti citati nel testo (ed esclusivamente quelli) devono essere elencati alfabeticamente alla fine del lavoro, come riportato nell’esempio, indicando nell’ordine: cognome e iniziale del nome dell’autore o degli autori, anno di pubblicazione, titolo per esteso in lingua originale (in corsivo), dati bibliografici preferibilmente senza abbreviazioni.

Esempio :

Colpi C., 1996 - Quale Selvicoltura? In: “Il bosco e l’uomo”, a cura di O. Ciancio. Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze, p. 201-213.

Ciancio O., Iovino F., Nocentini S., 1994 - La teoria del bosco normale. L’Italia Forestale e Montana, 49 (5): 446-462.

Schütz J.P., 1990 - Sylviculture 1: principes d’éducation des forêts. Presses polytechniques et universitaires romandes, Lausanne.

 

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linne guida.

  1. Il manoscritto non è stata precedentemente pubblicato, né proposto a un altro editore (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect con dimensione non superiore ai 2 Mb.
  3. Dove possibile, sono stati fornite le URL o i DOI dei riferimenti bibliografici.
  4. Il testo ha spaziatura doppia; le linee sono numerate; le pagine sono numerate; usa un font Times New Roman 12 punti; tutte le illustrazioni, figure e tabelle sono posizionate alla fine del testo, mentre la loro posizione e didascalia è inserita nel testo nei punti appropriati.
  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.

 


Copyright © Accademia Italiana di Scienze Forestali