Politiche editoriali

Ambito di interesse

L’Italia Forestale e Montana/Italian Journal of Forest and Mountain Environments è una rivista scientifica edita dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali (www.aisf.it) che si occupa di tutti gli aspetti delle scienze forestali e ambientali, compreso economia, politica e diritto, con una particolare attenzione agli ambienti mediterranei e montani. Sono incoraggiati gli approcci interdisciplinari, incluso le connessioni con gli aspetti storici, geografici e sociali.

La Rivista è stata fondata nel 1946 e dal 2006 è disponibile liberamente on line.

Indice della Rivista in formato pdf 1946-2019

La rivista accetta contributi sia in lingua italiana che inglese.

 

Sezioni

Editoriali

Gli articoli inviati a questa sezione sono valutati a discrezione del Direttore e/o del comitato editoriale; gli articoli inviati come “Opinioni e commenti”, “Dibattiti” e “Attualità e Cultura”possono essere sottomessi a revisione esterna.

a) Opinioni e commenti - Questa rubrica accetta brevi articoli di opinione su temi di attualità nell’ambito degli argomenti trattati dalla rivista. Limite di parole massimo: 2.500.

b) Dibattiti - Questa rubrica accetta articoli di opinione più lunghi e punti di vista innovativi su questioni attuali nell’ambito degli argomenti trattati della rivista. Limite di parole massimo: 4.500.

c) Attualità e Cultura - In questa rubrica sono pubblicati articoli di interesse generale che presentano aspetti storici o attuali della cultura forestale. Limite di parole massimo: 4500. Può essere inserita anche la bibliografia.

d) Lettere - In questa rubrica vengono accettate riflessioni su idee o fatti trattati dalla Rivista negli ultimi sei mesi. Limite di parole massimo: 250.

e) Notiziaro e recensioni - Questa rubrica accetta brevi articoli riportanti notizie e recensioni di libri.

 

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Articoli scientifici

Articoli scientifici

I lavori scientifici devono essere presentati in forma anonima senza alcuna indicazione utile a identificare il nome degli autori (per esempio nel testo o nella metainformazione del file).

Le righe devono essere numerate.

Si raccomanda di rispettare le regole del S.I. (Sistema Internazionale) per le unità di misura e di fare riferimento agli standard IUFRO nell’uso di simboli relativi alle scienze forestali.

I nomi scientifici e in generale le parole in lingua straniera rispetto alla lingua del manoscritto devono essere scritte in corsivo.

Il titolo dovrà essere conciso e descrittivo; l’autore dovrà specificare anche il testo da usare come titolo ricorrente. Il titolo ricorrente dovrà essere al massimo 65 caratteri compresi gli spazi.

È richiesto un riassunto (non eccedente 200 parole) che rifletta adeguatamente sia il contenuto sia l’iter metodologico e le conclusioni del lavoro. Per favorire la diffusione internazionale è inoltre necessario fornire una corretta versione del titolo e del riassunto in lingua inglese.

Parole chiave - Segnalare dalle 3 alle 5 parole chiave sia in italiano, sia in lingua inglese.

Limitare a un massimo di 6, fra figure, fotografie, grafici e tabelle. La presentazione di fotografie, figure, grafici e tabelle in numero superiore può comportare l’addebito all’autore delle spese necessarie per l’elaborazione e la stampa di essi. Anche le spese per la realizzazione di immagini a colori, saranno a carico degli autori. Fotografie, figure, tabelle e grafici devono essere realizzati tenendo in mente le dimensioni della gabbia della rivista (12,5x19 cm) e dovrebbero essere di dimensioni tali da permettere una riduzione fino al 50%. Figure, fotografie grafici e tabelle devono essere presentati in coda al testo assieme alle didascalie. Figure, fotografie, grafici e tabelle devono essere citate nel testo in modo da poterle posizionare adeguatamente.

Il testo principale (escluso titolo, abstract, parole chiave, bibliografia, figure e tabelle) non dovrà superare:

- 6000 parole per Contributi originali di ricercaRassegne bibliografiche

- 3500 parole per Brevi comunicazioni di ricerca

Se il manoscritto sarà accettato e inviato alla composizione tipografica all’autore saranno richieste i file per:

- figure e fotografie in formato immagine: tiff, jpg, eps. con risoluzione non inferiore a 600 dpi;

- tabelle in formato Microsoft Word.

Riferimenti bibliografici - Citare nel testo eventuali riferimenti bibliografici indicando il nome dell’autore e l’anno di pubblicazione. Nel caso di più di due autori, indicare il nome del primo autore seguito da et al.

Tutti i riferimenti citati nel testo (ed esclusivamente quelli) devono essere elencati alfabeticamente alla fine del lavoro, come riportato nell’esempio, indicando nell’ordine: cognome e iniziale del nome dell’autore o degli autori, anno di pubblicazione, titolo per esteso in lingua originale (in corsivo), dati bibliografici preferibilmente senza abbreviazioni.

Esempio :

Colpi C., 1996 - Quale Selvicoltura? In: “Il bosco e l’uomo”, a cura di O. Ciancio. Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze, p. 201-213.

Ciancio O., Iovino F., Nocentini S., 1994 - La teoria del bosco normale. L’Italia Forestale e Montana, 49 (5): 446-462.

Schütz J.P., 1990 - Sylviculture 1: principes d’éducation des forêts. Presses polytechniques et universitaires romandes, Lausanne.

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Note tecniche

Note tecniche

Riassunto massimo 150 parole e 3-5 parole chiave. Può essere incluso un breve elenco bibliografico. Testo principale massimo 3000 parole.

I manoscritti sono valutati per la pubblicazione a discrezione del direttore e dei comitati editoriali e possono essere inviati per una revisione esterna. Non sono comunque considerati articoli scientifici

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Opinioni e commenti

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Dibattiti

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Lettere

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Notiziari e Recensioni

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Attualità e Cultura

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Necrologi

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Rassegna bibliografica

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Peer review

I manoscritti sottomessi dagli Autori vengono inviati in due referi anonimi esterni individuati dai Curatori della Rivista.

 

Frequenza di pubblicazione

L'Italia Forestale e Montana è bimestrale. Pubblica un volume all'anno costituito da 6 numeri ognuno.

 

Accesso aperto

La rivista è pubblicata online secondo la licenza Creative Commons Attribution-Non Commercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0) (https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/). In base a questa licenza l’Accademia Italiana di Scienze Forestali mantiene la proprietà del copyright per i contenuti pubblicati, ma consente a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e / o copiare il contenuto purché siano citati gli autori originali e la fonte. In ogni caso, il materiale pubblicato sul sito web della Rivista non può essere utilizzato a fini commerciali.

 


 

Copyright © Accademia Italiana di Scienze Forestali

The Journal is published online according to the Creative Commons Attribution-Non Commercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0) license (https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/).